

Manutenzione Caldaia
Manutenzione Caldaia indispensabile per prolungare la durata del tuo generatore, per risparmiare denaro e soprattutto per garantire la giusta sicurezza delle persone e degli spazi.
Così come tutti i dispositivi e gli elettrodomestici che utilizzi nella tua casa, anche le caldaie richiedono una manutenzione per garantirne un corretto funzionamento.
Di solito pensi alla manutenzione quando la caldaia non funziona più.
Bisognerebbe però evitare di arrivare a ciò; questo tipo di intervento correttivo causa non pochi problemi finché non viene risolto da un tecnico specializzato.
Per evitare ciò è obbligatorio per legge, che venga effettuata con una cadenza biennale, anche se sarebbe preferibile far controllare la propria caldaia almeno una volta l’anno.
Tutti i manutentori e gli installatori di impianti di climatizzazione, sia invernale che estiva, ubicati sul territorio della regione Lombardia, devono registrare la relativa documentazione per adempiere agli obblighi normativi previsti.
Questa registrazione viene fatta al CURIT, ossia il Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici.
Pulizia Bruciatore
Pulizia e aspirazione bruciatore
Pulizia Sifone
Della caldaia a condensazione
Regolazione
Regolazione valvola del gas
Prova
Prova di combustione
Rilascio
Rilascio certificato di controllo
Compilazione
Compilazione libretto caldaia
Registrazione
Registrazione al Curit Lombardia
Manutenzione Caldaia: una questione di sicurezza
Per la sua funzione e per i componenti di cui è dotata una caldaia, se non si provvede ad una corretta manutenzione possono sopravvenire dei rischi molto seri.
Per evitare di arrivare a scenari dannosi e pericolosi per le persone e per gli ambienti, è fondamentale provvedere alla regolare manutenzione di queste.
Efficienza energetica
Effettuando la manutenzione eviterai un mal funzionamento o un guasto; in tal modo il tuo generatore lavorerà nel modo più efficiente possibile, riducendo così i consumi energetici e facendoti risparmiare sulle bollette.
Riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera
Una caldaia che funziona correttamente riduce le emissioni di gas nocivi nell’atmosfera.
Fare la manutenzione della caldaia contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente.
Risparmio
La manutenzione ti aiuta, non solo a prevenire grossi problemi ma anche a risparmiare sulle bollette poiché una caldaia che funziona bene genera minori consumi.